• 18 FEBBRAIO 2022

IL RITRATTO AZIENDALE: IL CUORE E LA PELLE DI UN'AZIENDA

CASTELLANO STUDIO, RITRATTO, STUDIO, LOCATION

“Fare un ritratto è come mettere la macchina fotografica tra la pelle e la camicia del soggetto, è la cosa più difficile in fotografia” - Henri Cartier Bresson

 

Oggi molte aziende preferiscono comunicare la loro componente umana, più del prodotto che vendono.

 

I ritratti aziendali servono esattamente a questo: sono immagini che mostrano la parte “viva” dell’azienda, le persone chiave, dai titolari, ai manager, ai singoli team aziendali.

 

Le fotografie che raccontano le persone hanno un’enorme forza, perchè trasmettono emozioni, valori ed affermano lo stile aziendale. Presentano al mondo coloro che hanno fondato l’azienda e che si impegnano ogni giorno per farla crescere.

 

Il ritratto aziendale è spendibile in molte direzioni, viene usato nella comunicazione sia commerciale che istituzionale: dal sito web, al blog, ai profili social, passando per le interviste o per gli articoli su riviste di settore. Tutti ambiti dove le persone rappresentano l’azienda e letteralmente “ci mettono la faccia”.

 

Una delle prime cose che tutti fanno quando conoscono una persona in ambito professionale è cercarla online per saperne di più. Nel mondo digitale è importante apparire con l’immagine giusta.

Mostrare di aver cura di se stessi è un segnale per far capire che si avrà cura del proprio cliente.

 

Per questo è fondamentale realizzare dei ritratti aziendali professionali e all’altezza della situazione.

È molto facile sbagliare e dare un’idea di sè fuorviante: pensiamo ad esempio a tutte le immagini in cui gli imprenditori sono impegnati in attività improbabili o forzati in pose artificiali.

 

Scegliere il fotografo adatto è molto difficile, ma fondamentale. Si tratta dell’artefice del vostro racconto aziendale, della strategia di comunicazione con cui vi affaccerete sul mercato, non ci si può affidare al caso. Per questo è sempre meglio evitare di rivolgersi a fotografi improvvisati, che non hanno il giusto background sia professionale che umano.

 

Un vero fotografo ritrattista sa di avere una missione da compiere e sa di dover valorizzare l’identità della vostra azienda. Non tralascia l’analisi preliminare, per dare risposta a domande fondamentali quando si parla di marketing: cosa vuoi raccontare ai tuoi clienti? In che modo? Vuoi uno stile formale o informale? Che aspetti umani devono emergere?

Domande essenziali, che vanno fatte prima di qualsiasi scatto. Un serio professionista le

pone sempre ai suoi clienti.

 

Il ritrattista poi sa quali corde toccare per raggiungere il risultato: è capace di relazionarsi con i suoi soggetti, conosce gli aspetti da valorizzare e sa come curare ogni dettaglio del servizio, dall’abbigliamento, alle pose, alla location in cui scattare.

Non si tratta di fotogenia o di estetica, si tratta di far risaltare il meglio di un imprenditore. Non parliamo di“abbellimento” della persona, ma di cogliere la bellezza già presente in lei.

 

In poche parole, un vero fotografo è capace di creare il mood per raccontare al meglio l’identità di una personalità imprenditoriale e dell’azienda che rappresenta.

 

Noi di Castellano Studio sappiamo bene che qualità, stile e coerenza sono le prerogative più importanti da esprimere in ogni ritratto aziendale. La nostra unica preoccupazione è nobilitare la natura delle persone che fotografiamo, per emozionare chi osserva e fissare la vostra immagine nella platea dei clienti.

Questo sito fa uso di cookie esclusivamente per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Siccome hai scelto di rifiutare l’utilizzo dei cookies ti consigliamo di chiudere l’attuale navigazione. Nel caso volessi proseguire ti assicuriamo che i dati saranno trattati secondo la nuova direttiva GDPR consultabile al seguente link